SENIORUM INGENIUM JUNIORIBUS TRADERE

HOME
EVENTI
CORSO PATENTE RADIOAMATORI
STORIA DELL'ANGET
IMPEGNO CIVILE
OPUSCOLO

ASSOCIAZIONE NAZIONALE GENIERI E TRASMETTITORI D'ITALIA

SEZIONE DI FORLI'

| ANGET

L'ANGET è una Associazione d'Arma e di volontariato per la Protezione civile e per interventi umanitari anche all'estero, aperta a tutti coloro che hanno prestato, o prestano, servizio in reparti ed organismi del Genio e delle Trasmissioni ed a coloro che, persone o collettività, ritengono di identificarsi nei suoi valori ideali ed intendono concorrere al conseguimento delle sue finalità.

L'associazione, che trae origine da un precedente sodalizio costituito nel 1930, ha personalità giuridica, è apolitica e apartitica, è senza fini di lucro ed ha lo scopo di mantenere vivo il senso di solidarietà tra i militari in congedo e quelli in servizio, nel culto dell'ideale della Patria e nella esaltazione dei valori e delle tradizioni del Genio e delle Trasmissioni, un tempo unite in una sola Arma dell'Esercito.

La Struttura Organizzativa dell'ANGET si articola in Presidenza Nazionale, Delegazioni Regionali, e Sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale, con una forza di circa 6.000 Soci (vedasi Ordinamento). All'interno di tale struttura esistono inoltre Gruppi di Specialità d'Arma e Gruppi di Protezione Civile a diversi livelli: nazionale, regionale e locale, che raggruppano soci di diverse Sezioni e Delegazioni. In particolare:

- i Gruppi di Specialità d'Arma hanno lo scopo di mantenere vivi i vincoli e le tradizioni connesse all'appartenenza ad una specialità, o ad un determinato reparto, o ente del Genio e delle Trasmissioni. Quelli attualmente esistenti a livello nazionale sono: Guastatori, Pontieri, Ferrovieri, Genieri e Trasmettitori Alpini;

- i Gruppi di Protezione Civile costituiscono entità operative di volontariato di diversa consistenza ed impiego, in relazione alle risorse locali disponibili, per concorrere alle attività del Servizio Nazionale di Protezione Civile, nell'ambito delle Amministrazioni pubbliche (Comuni, Province, Regioni) nella cui pianificazione sono inseriti. Detti organismi mantengono inoltre contatti con le Autorità Militari territoriali e le unità del Genio e delle Trasmissioni, per eventuali collaborazioni ed integrazioni con le attività di Protezione Civile svolte dalle Forze Armate, per la partecipazione dell'ANGET a loro esercitazioni e per legami di commilitanza.

Ciò anche in applicazione della convenzione stipulata tra la Presidenza Nazionale ANGET e lo Stato Maggiore dell'Esercito in data 16 febbraio 2000. Un carattere particolare hanno assunto ai fini della Protezione Civile i Gruppi ANGET di Collaborazione Tecnico-Operativa, a cui concorre anche personale di altri Enti ed Istituzioni, intesi a fornire assistenza ai Comuni ed alle Province per la pianificazione e la gestione del Servizio di Protezione Civile con particolare attenzione per le emergenze (quali il Gruppo ACTOPROCIV di Roma, ALISOCCORSO - Gruppo di Volo ANGET di Forlì, Genieri Lombardia di Samarate).

Ivalori e le tradizioni si fondano nella storia dell'ingegneria militare, nelle glorie delle unità dell'Arma in tutte le guerre combattute dall'Esercito Italiano, dal Risorgimento alla Guerra di Liberazione, glorie riconosciute dalle decorazioni concesse alla Bandiera ed ai suoi eroici combattenti. Si basano, però, anche sulle imponenti realizzazioni di ingegneria attuate durante varie campagne di guerra ed in pace oltre che nel contributo allo sviluppo tecnico-scientifico dell'Italia dato da alcune eminenti personalità, scienziati che hanno militato nell'Arma originaria. Un nome per tutti: Guglielmo Marconi, Ufficiale del Genio.

In effetti, per le loro capacità combattentistiche e tecniche, il Genio e le Trasmissioni sono essenziali in guerra, ma sono indispensabili anche in pace e per opere di pace, come dimostrano i tanti interventi di soccorso per la salvezza e la sopravvivenza di popolazioni colpite da gravi calamità naturali e la partecipazione a missioni di pace ed umanitarie anche per conto di organizzazioni internazionali (NATO, UE, ONU).

| Statuto ANGET

| Regolamento ANGET

| Sito nazionale ANGET

| Home: Sezione di Forlì

| Logo di sezione e nazionale

 

ANGET Sezione di Forlì

Associazione Nazionale Genieri E Trasmettitori d'Italia

Piazza Antonio Fratti, 2 47034 Forlimpopoli FC

Copyright © dal 2014 ANGET Sezione Forlì   |   Webdesigned by Andrea Matteucci webmaster andrea matteucci