SEZIONE DI FORLI'

SENIORUM INGENIUM JUNIORIBUS TRADERE

HOME          EVENTI          CORSO          STORIA         IMPEGNO CIVILE         OPUSCOLO

ASSOCIAZIONE NAZIONALE GENIERI E TRASMETTITORI D'ITALIA

SEZIONE DI FORLI'

 

|   Orari e sede corso

Sede corso:
Rocca cittadina del Comune di Forlimpopoli,
p.za A Fratti, civico 8, terzo piano, sala riunioni.

Orario:
il martedì sera dalle ore 20.30 alle ore 23.00 (circa)

Mappa

|   L'opuscolo dell'ANGET

Corso per il conseguimento della Patente di Radioamatore

L’ANGET Sezione di Forlì organizza da anni organizza un corso per i propri associati, per il conseguimento della patente radioamatoriale, che conferisce la possibilità di dotarsi, e quindi utilizzare dispositivi di trasmissione radio. Per dispositivi di trasmissione radio s'intendono apparati ben precisi, fissi o portatili, che operano in un determinato fascio di frequenze disponibili. E' fondamentale indicare che questo corso non serve al rilascio della licenza "cb" (citizen's band) che segue un altro iter ministeriale.

Il corso tratta temi di Elettronica, Radiotecnica e Legislazione Radiantistica, con esecuzione di prove teoriche e pratiche, e simulazioni del test d'esame, al fine di rendere edotto il candidato, per il corretto superamento dello stesso test. E' possibile sostenere l'esame dal compimento del 12esimo anno di età.

Il test ministeriale, che si svolge presso la competente sede locale del Ministero dello Sviluppo Economico dipartimento delle Comunicazioni, consta in una prova scritta a quiz con 60 domande a risposta multipla: il candidato dovrà rispondere scrivendo la risposta corretta, e rispettando quanto indicatogli dalla commissione d'esame.

Una volta superato l'esame il candidato, neo-radioamatore, potrà richiedere il proprio nominativo identificativo.

Qualora il candidato non superasse con esito positivo la prova d'esame, che generalmente si svolge a fine maggio e/o inizio giugno, potrà ripetere l'esame in seconda sessione nel mese di novembre. Non esiste un limite temporale per tentare il superamento della prova: un candidato non idoneo, potrà ripetere il test fin quando non venga riconosciuto idoneo.

Al fine di poter accedere all'esame, il candidato dovrà, inviare apposita domanda all'Ispettorato Territoriale delle Comicazioni, in apposito modulo in bollo del valore economico corrente; per la regione Emilia Romagna, detto ufficio si trova a Bologna. Questo iter viene svolto in affiancamento del personale insegnate della nostra sezione.

E' fatta eccezione al superamento del test d'esame, per il conseguimento della patente solo a chi in possesso di diploma tecnico industriale di perito in telecomunicazioni o in elettronica, e a chi in possesso di attestato di laurea in uno dei settori dell'Ingegneria dell'Informazione, ovvero Laurea Triennale o Magistrale in Ingegneria Elettronica, delle Telecomunicazioni, o Informatica).  Esiste eccezione anche in casi di conseguimenti di meriti specifici militari (esempio Marconista) e/o altre casistiche per enti ed istituti definiti dal Ministero stesso.

 

ANGET Sezione di Forlì

Associazione Nazionale Genieri E Trasmettitori d'Italia

Piazza Antonio Fratti, 2 47034 Forlimpopoli FC

Copyright © dal 2014 ANGET Sezione Forlì   |   Webdesigned by Andrea Matteucci webmaster andrea matteucci