SEZIONE DI FORLI'

SENIORUM INGENIUM JUNIORIBUS TRADERE

HOME          EVENTI          CORSO          STORIA         IMPEGNO CIVILE         OPUSCOLO

ASSOCIAZIONE NAZIONALE GENIERI E TRASMETTITORI D'ITALIA

SEZIONE DI FORLI'

 

L'impegno della nostra Sezione

L’impegno che la Sezione di Forlì si prefigge è quello di avere attenzione verso situazioni di bisogno presenti sullo territorio di appartenenza, e di favorire le interazioni tra la pubblica amministrazione e il cittadino in virtù della progettualità per la riqualificazione, di ogni genere e natura, che si identifica nei principi di questa associazione, per la città e il suo territorio stessi. Creare quindi un ambiente di solidarietà nella comunanza di ideali, di scopi e di impegno civile.

Altresì, partecipare e/o svolgere corsi ed addestramenti specifici, e partecipare ad attività di vario genere: ricreative, culturali, turistiche, e sociali.

Tutte le azioni intraprese, siano esse di formazione personale, di comunicazione di massa, e/o dettate dai fini statutari, possono essere esercitate in primis verso soci, et in secundis, in  ratio, anche ai non soci, senza particolari limiti di età per maggiorenni e minorenni.

L’ANGET è un’organizzazione riconosciuta per operare anche come volontario di protezione civile, e quindi fornire un supporto a tutte le fasce, in particolar modo quelle ritenute deboli, in virtù della preparazione tattica e logistica dei soci di codesta sezione, e specificatamente ai servizi di radiotelecomunicazione, fornendo un servizio di comunicazione di emergenza a livello nazionale tra zone interessate da eventi geocalamitosi, tra preposti al volontariato di protezione civile, ed enti civili e militari 24/24 ore.

In ragione del consolidamento e del radicamento nel territorio della Sezione, viste le finalità statutarie, l’Associazione, si propone di dare alle altre associazioni, con le quali ha stretto o stringerà sinergie, assistenza in radiocomunicazioni, come al solo scopo esemplificativo ma non limitativo, supporto di sussistenza nelle manifestazioni dove sia richiesto un servizio di controllo, e che possa interagire in tempo reale con l’organizzazione, mezzi di soccorso, e forza pubblica, ecc…

Indubbiamente, in una società, quella di oggi, fatta di ritmi sempre più veloci ed incalzanti e di super tecnologie, le – per così dire vecchie – radiocomunicazioni fatte con la radio, non sono innovative e originali, ma nascondono un intimo significato radicato nel nostro recente passato, ma soprattutto sono l’unico mezzo per poter comunicare qualora gli abituali,  cellulari, smartphone, pc e tablet, ecc…, a cui ormai siamo legati inseparabilmente, non dovessero essere più operativi causa calamità naturali, conflitti, insurrezioni, e ogni altra causa di forza maggiore. Infatti è dimostrato ampiamente in tutte le occasioni di ritrovo di grande massa, per eventi e manifestazioni, che tutti gli addetti alla sicurezza e all’ordine pubblico si avvalgono di radio portatili, in quanto gli avanzatissimi smartphone, oltre ai costi di traffico e abbonamento, potrebbero non essere in grado di operare.

L’ANGET, ha come primo proposito organizzativo futuro, quello di mantenere il corso per “radioamatore”, e di ripeterlo negli anni (raggiungendo il numero minimo di iscritti) e con lo stesso, stabilire rapporti personali capaci di educare e far crescere i cittadini in situazioni di particolare disagio soggettivo e sociale, stimolare la relazione dei cittadini con il territorio, fra gli stessi e fra gli associati, stimolare la cultura e la formazione personale, e lo sviluppo di nuovi rapporti di convivialità fra cittadini e partecipanti.

L’Associazione è disponibile per la realizzazione di progetti socio-culturali, con particolare attenzione al mondo scolastico al fine di comunicare anche agli studenti, di ogni età, le nozioni tecniche sulla nascita e lo sviluppo delle attuali radiocomunicazioni, e le nozioni storiche annesse che fanno parte del nostro recente passato, e che arricchiscono il nostro patrimonio di formazione culturale; in particolare la sezione locale, dispone di una propria organizzazione espositiva di apparecchi e apparati per radiocomunicazione che hanno fatto “la storia” delle comunicazioni civili e militari, anche durante i conflitti mondiali, coprendo un arco temporale di circa 80 (ottanta) anni. Detti materiali possono essere impiegati per mostre culturali e per scopi museali con elevato livello documentale e descrittivo da parte di nostro personale particolarmente qualificato.

Altresì l’Associazione, oltre partecipare, può supportare, nei limiti e nelle modalità previste dallo statuto, le altre associazioni e/o enti, in eventi legati alla “Memoria”, per lo sviluppo di un maggiore senso civico e riconoscimento dell’individuo nella legalità.

L'impegno di Protezione Civile

Come forza di volontariato scaturisce proprio dalla convinzione che la capacità e le esperienze acquisite dai soci durante il servizio militare possono essere proficuamente utilizzate in attività di concorso al Servizio Nazionale della Protezione Civile, in applicazione della Legge 225/92 sul Servizio stesso e 266/91 sul Volontariato, concretizzando così, con i fatti e non solo con le parole, la valorizzazione e l'esaltazione delle nobili tradizioni del nostro passato, come stabilito dalle finalità statutarie delle Associazioni d'Arma. Al riguardo un socio ANGET è stato nominato Presidente della Commissione "Protezione Civile" di Assoarma.

Tale impegno è stato formalizzato nel nuovo Statuto dell'Associazione, approvato dal Ministro della Difesa con DM 4 nov. 1997 ed ha trovato applicazione nell'impiego dei nostri volontari e delle strutture organizzative dell'Associazione in tutte le attività in cui la Protezione Civile si estrinseca (previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell'emergenza) a sostegno delle Amministrazioni Pubbliche responsabili a vari livelli (Comuni, Prefetture, Province, Regioni e Dipartimenti) ed in alcuni interventi umanitari a favore di Paesi esteri in particolare difficoltà (vds. ACTOUNO = Atto costitutivo/Statuto del Gruppo di Collaborazione Tecnico-Operativa per la Prfotezione Civile).

I compiti assunti dall’ANGET consistono essenzialmente in:

1. consulenza tecnico-operativa e collaborazione diretta a favore degli organi istituzionali, con particolare riguardo per i Comuni:

- nell’elaborazione della Pianificazione di Prevenzione (Gestione del Rischio) e di Emergenza (Gestione della Crisi);

- nell’organizzazione e preparazione delle forze di soccorso, in particolare, di quelle del volontariato che, a livello locale, costituiscono risorsa essenziale dei Centri Operativi e del territorio;

- nella preparazione di Manuali di carattere generale e specialistico per gli operatori di Protezione Civile (vds. “Il Servizio di Protezione Civile in Italia”;

- nella formazione di una coscienza di Protezione Civile a favore della popolazione in genere e degli studenti in particolare, con cicli di conferenze, opuscoli, manuali, ecc…

2. interventi diretti:

- nell’attività ricognitiva e di controllo del territorio contro i pericoli di incendi, esondazioni, frane, ecc., anche ai fini della difesa dell'ambiente e per la raccolta di dati di situazione in zone disastrate;

- nella realizzazione e gestione di reti di collegamento di emergenza ed il funzionamento di centri operativi e sistemi di comando e controllo;

- nelle attività di soccorso specialistiche per il ripristino delle condizioni di vita e delle vie di comunicazione nelle zone disastrate (realizzazione di tendopoli, baraccamenti e accantonamenti, con relativi impianti elettrici, idrici, telefonici, ecc.), ricostruzione di ponti con materiali componibili, ricerca e localizzazione di persone disperse o intrappolate sotto macerie, neve, ecc.;

- nella valutazione del danno reale provocato dall’evento ai fini dell’agibilità e del ripristino. Partecipazione a missioni di pace ed umanitarie anche per conto di organizzazioni internazionali (NATO, UE, ONU).

 

DIVENTA SOCIO ANGET E COLLABORA AL SUO PRESTIGIO

La sezione ANGET Sezione di Forlì, seppur molto giovane, è in in forte crescita e sviluppo, e racchiude in sé un grande know-how, grazie ai suoi soci.

Offre un ambiente di solidarietà nella comunanza di ideali, di scopi e di impegno civile, partecipazione ad attività ricreative, culturali, turistiche e sociali di vario genere, ecc...

Ogni socio è una finestra aperta al mondo per specifiche competenze e professionalità, e ne fa aumentare il prestigio: associati anche tu e cresceremo insieme.

|   Per informazioni  contattaci a mezzo e-mail

ANGET Sezione di Forlì

Associazione Nazionale Genieri E Trasmettitori d'Italia

Piazza Antonio Fratti, 2 47034 Forlimpopoli FC

Copyright © dal 2014 ANGET Sezione Forlì   |   Webdesigned by Andrea Matteucci webmaster andrea matteucci